La visita sfrutta tutto il potenziale interattivo delle tecnologie e la fascinazione delle storie di mare che appartengono al vissuto di ognuno di noi e chiamano in causa ricordi e ragionamenti individuali. Iniziamo con il racconto di come l’Ecomuseo è nato raccogliendo testimonianze di centinaia di persone della città.

Spieghiamo il significato etico del termine "ecomuseo", la metodologia di ricerca e le attività di partecipazione dal basso svolte dai giovani promotori. Attraverso una lettura degli exhibit dell’Ecomuseo, gli studenti e le studentesse verranno introdotti alla comprensione delle recenti trasformazioni urbane di Palermo e dei conflitti di interesse che le determinarono, stimolando un dibattito sul concetto di responsabilità individuale e collettiva e favorendo la formazione di una coscienza critica rispetto ai possibili futuri cambiamenti.

L’elemento ludico e i mille stimoli alla fantasia e all’espressione di sé che il mare offre, la riflessione sui temi della città e dell’educazione al senso civico, il rapporto con il proprio quartiere e lo sguardo critico sul paesaggio e la città, insieme al coinvolgimento diretto dei ragazzi durante il percorso, sono le caratteristiche principali dell’esperienza. Alla fine della visita attraverso una piccola attività di restituzione si chiederà ai partecipanti di condividere la propria emozione su quanto appena visto e sui propri sogni per la città di Palermo.

A cura di Maredù.

Visita il Museo
Progetti socio educativi
Progetti per le scuole
Organizza i tuoi eventi
Sostienici
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
Documenti
Credits
Seguici
Seguici
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Skip to content