Un percorso che muove dal mare verso la terra, una narrazione corale audiovisiva di storie, memorie, opere artistiche, esiti di laboratori, archivi. Indagando attraverso la ricerca e le pratiche artistiche il legame tra luoghi e persone l’ecomuseo invita alla meraviglia e alla consapevolezza.
Ci sono storie e immagini di resistenza, di ingiustizia, di vacanze, di lavoro; ci sono ricordi, foto sbiadite, luoghi dimenticati, fiabe, cartoline; ci sono naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro ovunque sia. Ci sono animali, piante, fiumi, riviere, attraversamenti e molte voci. E c’è Palermo, vista e raccontata dai suoi abitanti, perché Il rapporto con il mare racconta molto della città che c’era, che c’è e che potrebbe esserci.
L’ecomuseo Mare Memoria Viva è aperto e visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 (ultimo ingresso 17.00) e il sabato e la domenica dalle 09.30 (ultimo ingresso alle 13.30).
Nota: da ottobre a maggio spesso la mattina il museo ospita gruppi di studenti e studentesse, scegliete il pomeriggio per una fruizione più intima.
Tutte le visite guidate sono disponibili in italiano, inglese e tedesco

Visita guidata per gruppi + escursione al fiume Oreto

Visita ed escursione alla foce del fiume Oreto connesse all’opera U-datinos degli artist* Iaconesi/Persico: exhibit infoestetico che si anima di dati raccolti da chi partecipa al laboratorio che ci trasforma in ‘custodi del fiume’.

Siamo infatti noi che, percorrendo il tragitto che conduce alla foce, analizziamo un campione d’acqua e ne ricaviamo dati utili per il monitoraggio. Così facendo, diventiamo protagonisti della cura di un bene naturale; diventiamo noi stessi custodi del nostro bene.

Dopo aver visionato U-datinos e la mostra presso la sede, vi accompagniamo a visitare la foce dell’Oreto, la sua voce, i suoi abitanti anfibi e alati.

Durata 1 ora e mezza.

Prenota la visita

Visita guidata per gruppi + passeggiata urbana

La visita alla mostra dell'Ecomuseo del mare si arricchisce delle passeggiate attraverso le diverse epoche di rigenerazione della costa, diverse visioni di spazio pubblico con lo sguardo rivolto al presente e al futuro, respirando odore di mare e storie di terra e di mare!

Passeggeremo insieme sul lungomare passando dal porticciolo di Sant’Erasmo fino al molo trapezoidale oppure potremo andare in esplorazione della Costa Sud, lungo il litorale di Romagnolo.

Durata 2 ore circa.

Prenota la visita

Visita Guidata

Per chi vuole visitare l’Ecomuseo del mare in compagnia di Gabriele, un giovane che a Romagnolo ci è nato e della costa di Palermo è appassionato.

Un racconto nel racconto e la possibilità di fare domande, approfondire temi di interesse personale e scambiare memorie e informazioni.

Prenota la visita

Visita Libera

La visita sfrutta tutto il potenziale interattivo e narrativo delle tecnologie audiovisive e la fascinazione delle storie di mare che appartengono al vissuto di ognuno di noi e richiamano ricordi, riflessioni ecologiche, filosofiche e scientifiche.

Parliamo di paesaggio costiero, di giustizia ambientale e sociale, di storia urbana di Palermo, di esseri viventi e trasformazione sociale attraverso testimonianze dirette e opere artistiche.

L'ingresso è gratuito per i residenti a Palermo e con un ticket per i non residenti.

Prenota la visita

Visita guidata di gruppo

Ogni visita è un’esperienza coinvolgente di partecipazione e ascolto di storie di mare ed ecologia, di persone e di luoghi, paesaggi e progetti.

L’Ecomuseo accoglie nei suoi spazi anche i gruppi di persone che vogliono esplorare insieme il percorso di exhibit multimediali e interattivi.

Prenota la visita

Visita per le scuole

Tenendo per mano la curiosità di grandi e piccini, ci dedichiamo completamente ai gruppi scolastici che vogliono toccare con mano, odorare e respirare, ridere e imparare negli spazi museali e non solo.

Tra tecnologia e storie di mare, tra laboratori e passeggiate urbane, la visita per le scuole è l’unica a dare ai giovani di tutte le età un’esperienza formativa che si trasforma subito in un ricordo da portare nel cuore per tanto tempo.

Prenota la visita

Museo accessibile

La sede dell’ecomuseo è priva di barriere architettoniche e attrezzata per accogliere al meglio le persone su sedia a ruote o con ridotte capacità motorie. Il percorso espositivo è accessibile inoltre a persone cieche o ipovedenti e a persone sorde sia segnanti che oralisti grazie a dispositivi dedicati alla fruizione sia all’interno del percorso che tramite una applicazione che si può usare sul cellulare o su appositi tablet forniti in biglietteria.

Accessibilità per MMV significa superamento di tutte le barriere fisiche e culturali che limitano l’esperienza di fruizione, significa creare condizioni di agio per visitatori e visitatrici e accoglienza della diversità come valore.

Come raggiungerci

Via Messina Marine 14
c/o Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo
vedi su Google maps
In auto
L'Ecomuseo dispone al suo interno di uno spazio che può fungere da parcheggio riservato ove necessario. Salvo esigenze speciali con grande facilità, è possibile trovare parcheggio all'esterno della sede, lungo via Messina Marine.
In treno
La stazione più vicina è Palermo Centrale
FS dove è possibile trovare i collegamenti con Aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo, e il Terminal Bus. La stazione centrale dista dall'Ecomuseo 1,6 km circa 20 minuti a piedi.
In autobus
In autobus La fermata più vicina è "Messina Marine - Fiume Oreto" effettuata dalle linee 224 e 231.
vedi su Google maps
Visita il Museo
Progetti socio educativi
Progetti per le scuole
Organizza i tuoi eventi
Sostienici
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
Documenti
Credits
Seguici
Seguici
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Skip to content