Questa è la domanda di partenza che verrà rivolta a bambini e bambine e farà da guida per conoscere le narrazioni che il museo offre: storie di luoghi, di persone, di trasformazioni, storie ecologiche e memorie della città.
Dopo la visita si potrà scegliere tra tre laboratori:
La forma del mare
Lettura animata dell'omonimo libro illustrato di Micaela Chirif: una raccolta di poesie per raccontare il mare, le creature che lo abitano e quelle che gli girano attorno, come le stelle, il cielo, le nuvole, il pescatore.
Un laboratorio artistico di creazione di scenari e ambianti con diverse tecniche di composizione e disegno.
La città che vorrei
Il laboratorio inizia con il teatrino “Le avventure del leone Ciccio nella città di Palermo”, una storia tra leggenda e realtà che porterà i bambini a scoprire la città. Dopo lo spettacolo con un metodo liberamente ispirato ai libri illeggibili di Munari, i bambini e le bambine costruiranno la loro città ideale.
Fiabe di mare e di stoffa
Il laboratorio consiste nel progettare e realizzare pagine di stoffa, dalla scenografia ai personaggi, dopo la lettura di una fiaba o di un racconto. Le storie raccontate sono leggende della nostra tradizione popolare, ma è possibile concordarne con i docenti una in particolare a seconda della propria programmazione disciplinare.
A cura di: Miss. Sasvati, Maredù e Cuciarte di Angela Di Blasi.