Progetti educativi
Alternanza Scuola-lavoro
Pubblicato 22/11/18

Mare Memoria Viva ha già avviato diversi percorsi che hanno coinvolto il Liceo delle Scienze Umane Regina Margherita, il Liceo Scientifico E. Basile, Liceo Scientifico Galileo Galilei e il Liceo Classico Meli. I nostri percorsi di alternanza riguardano l'educazione al patrimonio e la cittadinanza attiva e hanno valore tanto rispetto alla messa a fuoco di attitudini personali e proiezioni future nel mondo del lavoro, sia per sviluppare più in generale auto-imprenditorialità e capacità di attivazione individuale e di gruppo, sia, infine, per sviluppare partecipazione e senso civico, arricchimento personale culturale e
Sociale. Dalla figura dell’operatore museale tout court (dall’organizzazione di eventi, alla comunicazione, alla curatela della collezione e dell’allestimento), all’imprenditoria culturale “dall’idea all’impresa” a come diventare “Changemakers”. Quest’ultimo percorso, seguito dal biologo Antonio Scannavino, ha l'obiettivo di radicare una cultura sensibilizzante e più attenta alla tutela dell'ambiente marino e di far crescere nei giovani la cosiddetta "Intelligenza Ecologica", attraverso un coinvolgimento personale. In particolare il progetto promuove la partecipazione dei giovani ad essere attori del cambiamento (CHANGEMAKERS) nel processo di recupero della costa, iniziando dagli ecosistemi che supportano la vita del mare come fanno le praterie di Posidonia oceanica.

Qui il link per vedere i risultati di questo percorso di Alternanza

https://spark.adobe.com/page/KIb272RSoXAOe/

I MOTIVI per cui fare un percorso di Alternanza S/L sono molteplici:

  • siamo un team giovane e multi-disciplinare a abbiamo lottato per costruirci un lavoro in campo culturale e crediamo utile condividere le nostre esperienze professional
  • il lavoro con i ragazzi è per il museo un'occasione unica per confrontarsi con le esigenze, i desideri, le curiosità, gli interessi dei ragazzi tra i 15 e i 18 anni e scambiarsi esperienze.       
  • i progetti di alternanza permettono di pensare su tempi lunghi e costruire percorsi densi di senso in cui anno dopo anno si cresce insieme ai ragazzi.

I percorsi sono organizzati in forma laboratoriale ed è fondamentale che coinvolgano gli insegnanti nella co-progettazione, nella gestione, nel monitoraggio anno dopo anno.

Il lavoro che possiamo far sperimentare ai ragazzi è il lavoro in campo culturale nelle sue molteplici figure: il lavoro nei musei, l'educazione informale, il project management, editoria e comunicazione, design, exhibit, multimedia.

Filosofia con i bambini
Ciclo sui diritti naturali di bimbe e bimbi
Torna al diario di bordo
Visita il Museo
Progetti socio educativi
Progetti per le scuole
Organizza i tuoi eventi
Sostienici
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
Documenti
Credits
Seguici
Seguici
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Skip to content