La meraviglia abbatte le barriere
Vogliamo essere aperti e accessibili a tutti i visitatori e le visitatrici per garantire che il maggior numero di persone possa godere dell’edificio e del percorso museale.

Come accedere all'ecomuseo

Ci auguriamo che le informazioni ti possano aiutare a pianificare la tua visita all'Ecomuseo!
Ti consigliamo di prenotare in anticipo la tua visita per evitare tempi di attesa. Sono previste agevolazioni per chi possiede una disability card. E se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci!
Vai ai contatti
Ci sono due ingressi entrambi su via Messina Marine, il primo cancello più vicino al ponte sul Fiume Oreto (il primo arrivando dal centro città) ha uno scivolo piuttosto ripido con corrimano ed è solo pedonale. Il secondo ha un ingresso carrabile e un parcheggio con posti riservati a persone con disabilità, anziani e donne incinte. Nel parcheggio è presente anche una mappa tattile dell’edificio e del giardino. 
Tieni presente che gli orari più tranquilli possono variare. Nelle mattine da ottobre a maggio, il museo può essere affollato e rumoroso per la presenza di gruppi di studenti. L’orario più tranquillo per visitare il Museo è nel pomeriggio dopo le 14.00. Ricordiamo l’ultimo ingresso è alle 17.30, tranne il sabato e la domenica in cui è alle 13.30. Il periodo con minore affluenza dell'anno tende ad essere da novembre a febbraio. In caso di domande o dubbi, contattaci prima della visita.
Vai ai contatti
All’interno del percorso sono presenti diverse panche e sedute. All’esterno ci sono aree ombreggiate dove sostare con sedute sia nel giardino che all’interno. Lo spazio Maredù e il giardino sono spazi di attività e gioco libero per i bambini e le bambine.
Il museo gode di luce naturale e ha luci soffuse nelle ore serali e nelle giornate nuvolose. È previsto un servizio di riscaldamento e di refrigerazione, ma trattandosi di un padiglione ampio è consigliabile portare uno strato extra di abiti da indossare nei mesi più freddi.
Sono presenti due bagni attrezzati per persone su sedia a ruote e ridotta capacità motoria. È presente un fasciatoio, non ci sono camerini o spazi per cambiarsi d’abito.
L’intero edificio e la quasi totalità degli spazi esterni sono privi di barriere architettoniche. Sia all’interno del percorso che tramite un’applicazione (che è possibile ricevere gratuitamente alla reception) sono presenti video in LIS, video sottotitolati in italiano e in inglese, dispositivi tattili, audio- descrizioni. Lo spazio Maredù ha libri tattili e può organizzare su richiesta attività e laboratori sensoriali. 

Vieni a trovarci

Scopri tutti i percorsi di visita accessibili a tutti i nostri visitatori e visitatrici.
Mare Memoria Viva sostiene Disability Pride Palermo.

Ti aspettiamo!
Visita il Museo
Progetti socio educativi
Progetti per le scuole
Organizza i tuoi eventi
Sostienici
Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
Documenti
Credits
Seguici
Seguici
Ass. Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
Associazione Mare Memoria Viva ETS
Sede legale: via F. Potenzano 5, 90138 Palermo
Codice fiscale: 97304900828 P.Iva: 06588240827
Sede operativa: Via Messina Marine 14
chevron-down
Skip to content