Spazi ed eventi

Un museo in movimento come il mare

La sede è l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo in via Messina Marine non lontano da piazza Kalsa, il Foro Italico e l’Orto Botanico.

L’ecomuseo è un centro culturale e sociale polifunzionale che oltre al percorso espositivo offre spazi per eventi, un giardino, spazi educativi, spazi di aggregazione. 

Lo spazio è stato trasformato negli anni a piccoli pezzi, in un lungo processo che ha coinvolto centinaia di persone e continua ancora oggi. Ci piace definire questo nostro agire “rigenerazione umana” perché non ci occupiamo solo dei luoghi ma soprattutto delle persone che li vivono. Crediamo nella pratica della co-progettazione e della co-creazione (fare insieme) ponendo cura nell’accompagnare i processi di immaginazione e creatività in ottica partecipativa e intergenerazionale.

 

Scegliere i nostri spazi

 

Vuol dire soprattutto contribuire all’impatto sociale che l’Ecomuseo ha nel territorio. 

Scegliere l’Ecomuseo Mare Memoria Viva come luogo in cui organizzare una conferenza, un meeting, un evento culturale o di formazione, significa scegliere una sede originale di archeologia industriale in una zona fronte mare ancora poco conosciuta ma facilmente raggiungibile. Gli spazi eventi sono situati all’interno di uno spazio museale di nuova concezione ispirato ai più moderni concept di museo della città e museo comunitario. Tutti gli introiti dell’utilizzo degli spazi vengono utilizzati per finanziare le attività educative gratuite che Mare Memoria Viva garantisce estate e inverno a bambini e bambine a rischio emarginazione dei quartieri limitrofi Sperone e Brancaccio.

 

Accessibilità

Gli spazi dell’ecomuseo non presentano barriere architettoniche e sono accessibili a tutte le persone con ridotta o impedita capacità motoria.

Se vuoi organizzare un evento scrivici su eventi@marememoriaviva.it 

Gli spazi interni

Meduse è uno spazio fluido multifunzionale che si trova all’interno del padiglione museale ed è un ring versatile e trasformabile, può ospitare diverse tipologie di eventi:

 

  • conferenze
  • meeting e workshop
  • incontri di formazione 
  • spettacoli dal vivo
  • performance

Gli spazi esterni

Negli spazi esterni, tra aiuole piantumate con tecniche di permacultura e spazi pavimentati, è possibile ospitare diverse tipologie di eventi all’aperto.

 

  • Piazzale ingresso ideale per coffee break, eventi, laboratori
  • The Soft Layer  ideale per concerti, talk, dibattiti, presentazioni, reading, laboratori
  • Corte sul retro ideale per concerti, eventi, feste, fiere, festival
  • Giardino del mare ideale per feste, laboratori

Come raggiungerci

In auto

L’ecomuseo dispone al suo interno di uno spazio che può fungere da parcheggio riservato ove necessario. Salvo esigenze speciali con grande facilità, è possibile trovare parcheggio all’esterno della sede, lungo via Messina Marine.

In treno

La stazione più vicina è Palermo Centrale FS dove è possibile trovare i collegamenti con l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, e il Terminal bus. La stazione centrale dista dall’ecomuseo 1,6 km circa 20 minuti a piedi.

In autobus 

La fermata più vicina è “Messina Marine – Fiume Oreto” effettuata dalle linee 224 e  231.