Servizi

Community Mapping

A partire dalla mappatura di comunità abbiamo creato e sperimentato una metodologia che chiamiamo Memoria Viva, per ricercare, raccogliere e raccontare storie di persone e luoghi, di legami e trasformazioni capaci di riavvicinare abitanti e territorio, aprire a connessioni generative e immaginare il futuro.  I materiali raccolti insieme alla comunità vengono poi restituiti e diventano patrimonio collettivo attraverso l’uso delle nuove tecnologie diventando di volta in volta spazio pubblico, museo, geoblog, percorsi sonori, applicazioni o kit didattici.

Ovunque ci siano storie di persone e luoghi, possiamo disegnare e/o co-progettare un processo di mappatura del territorio coinvolgendo chi lo ama e lo vive, pensando ad output creativi e divulgativi.

Rigenerazione Umana

 

Offriamo supporto e consulenza per la rigenerazione di spazi urbani in abbandono e in contesti (apparentemente) marginali. Abbiamo maturato un’esperienza di lavoro in periferia che ci permette di progettare soluzioni per ripensare spazi e immaginari complessi, dall’aspetto tecnico, al fund-raising, al progetto di riuso utilizzando metodologie inclusive.

Audience engagment/ development

 

Offriamo consulenza e  co-progettazione di piani e percorsi per l’aumento, la diversificazione, la fidelizzazione e il coinvolgimento dei pubblici per le organizzazioni culturali. L’audience development è un nuovo modo di pensare al ruolo e al modello organizzativo delle istituzioni culturali mettendo al centro il sostegno alla domanda di cultura ed elaborando strategie di avvicinamento e accessibilità dei nuovi pubblici alle produzioni culturali.

Processi partecipativi e percorsi di comunità

 

Facilitiamo processi decisionali condivisi, co-progettazione, community engagement e benessere di gruppo. Usiamo e possiamo condividere idee e strumenti per co-progettare e sviluppare progetti culturali e sociali partecipativi.

Educazione non formale e alternativa

 

Ci occupiamo di educazione a tanti livelli, ci rifacciamo a modelli e sperimentazioni artistiche e pedagogiche internazionali. A partire da questo proponiamo percorsi educativi, creativi e artistici dentro e fuori dalla scuola. Crediamo nella possibilità di trasformare le nostre città in città educanti in cui tutti i soggetti attivi abbiano il loro sostituire con un proprio ruolo.

Progettiamo e realizziamo laboratori per bambini e per adulti, per professionisti, insegnanti e progettisti che aiutino la scoperta del sé creativo, delle soft skills e del benessere di gruppo.

Organizziamo percorsi formativi sul rapporto tra arte ed educazione, educazione non formale, pratiche creative di contrasto alla povertà educativa.

Tutti questi percorsi si possono pensare su misura a partire dai desideri e dai bisogni dei gruppi.

Progettazione

 

Mettiamo a disposizione di istituzioni, organizzazioni del terzo settore e imprese etiche capacità di visione e progettazione in campo culturale e sociale. Immaginiamo cambiamenti, mettiamo a fuoco obiettivi,  strutturiamo le idee e creiamo le connessioni necessarie per elaborare progetti, partecipare a bandi e call locali, nazionali ed internazionali.

Non abbiamo soluzioni pre-confezionate.

Abbiamo visione, intelligenza collettiva e capacità di ascolto e co-progettazione.

Se non sai bene se possiamo esserti utili parliamone e capiamolo insieme: help@marememoriaviva.it