MARE WE

MARE WE

Dopo i mesi di chiusura apriamo in sicurezza l’ecomuseo e il suo giardino, e negli spazi dell’Ex-Deposito Locomotive di Sant’Erasmo arriva MARE WE una programmazione di domeniche all’aria aperta per adulti e bambini per ritrovare la gioia di stare insieme, giocare, chiacchierare, ascoltare musica e storie, mangiare in compagnia.

PRENOTA QUI 

PROSSIMO EVENTO
domenica 20 giugno dalle 18:00 

Programma

ore 18:00
Visite guidate per scoprire l’archivio di documenti audiovisivi sul mare che l’Ecomuseo conserva e passeggiate al fiume Oreto 

ore 18:30
Laboratorio “Microcosmi” per riconoscere e valorizzare ogni tipo di spazio verde urbano, dal piccolo ecosistema spontaneo a grandi giardini. Attività con il nostro speciale velocipede: Il Museo Itinerante “Deriva”

ore 19:00
Aperitivo in giardino con menù proposto da Kirmal, una nuova impresa sociale multiculturale che unisce esperienze culinarie e narrative 

ore 19:30
Concerto del Rakija Bomba Trio con un repertorio musicale frizzante, caratterizzato dal folklore balcanico-klezmer e dal sapore mediterraneo. 

Chiudiamo la serata con un momento collettivo nell’ultimo giorno di primavera, per prepararsi al solstizio e dare il benvenuto all’estate 

 

Le attività sono gratuite ed è consigliata la prenotazione
Numero massimo di partecipanti: 100 persone
Per l’aperitivo in giardino
è necessaria la prenotazione entro le ore 22:00 del sabato  box aperitivo adulti: costo 5€ – menù cena bimbi: costo 5€
 

MARE WE propone un ricco programma gratuito adatto a tutti e tutte, con visite guidate, laboratori e attività creative, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali.
Un’occasione per tornare a fruire i luoghi della cultura e scoprire la costa sud della città, il frontemare e l’archivio di documenti audiovisivi che l’ecomuseo custodisce e promuove.

 

EVENTI CONCLUSI
domenica 13 giugno

Mare We ospita il primo evento del – Ri-Play Fest – Festival diffuso per bambine/i e famiglie con 12 piccoli eventi tra giochi, laboratori, attività creative, letture e spettacoli, disseminati tra giugno e settembre. Il festival è a cura del collettivo Ri-Play costituito da nove realtà culturali del territorio palermitano e bagherese.

Programma

ore 11:00
Una speciale accoglienza sui trampoli a cura di Spazio Kiklos per darvi il benvenuto al primo evento del Ri-Play Fest

ore 11:30
Visite guidate all’Ecomuseo per scoprire gli exhibit multimediali e l’archivio di documenti audiovisivi sul mare che l’ecomuseo custodisce e promuove.

ore 11:30
Giochi in giardino con le attività del ciclo “Pedalando in mare aperto” e il nostro speciale velocipede, il Museo itinerante Deriva realizzato nel progetto DAPPERTUTTO

ore 12:00
Laboratorio di riuso creativo “Genio in Bottiglia – Aria di Mare” a cura di Le Giuggiole. Adatto a bambin_ dai 4 anni,  un’attività alla scoperta di tutte le idee geniali che si nascondono in una bottiglia di plastica per acchiappare il vento.

ore 13:30
Pic-nic in giardino sotto gli ombrelloni con menù proposto da Kirmal – Cucine Narranti accompagnato da una selezione musicale.

ore 14:30
Presentazione del progetto Ri-Play Fest un festival diffuso per bambin_ e famiglie con un programma di eventi, giochi, laboratori e spettacoli, disseminati tra giugno e settembre, organizzato da una rete di nove spazi culturali del territorio palermitano e bagherese. 

ore 15:00
Laboratorio “I segreti del mare” a cura di Palma Nana. Segreti, storie e curiosità sugli abitanti del mare: piante, animali e alghe.. quanti ne conosciamo?

ore 16:30
Spettacolo “In valigia…” una produzione di Spazio Kiklos con MonsieurBarnaba e un susseguirsi di situazioni comiche, gag clawnesche e tricks che vedranno volare curiose cianfrusaglie, palline, palloni e clavette.

 

domenica 6 giugno

Programma

ore 11:00 | 13:00
Visite guidate all’Ecomuseo per scoprire gli exhibit multimediali e l’archivio di documenti audiovisivi sul mare che l’ecomuseo custodisce e promuove.

ore 11:30 | 13:00
Laboratorio narrato “Un viaggio alla scoperta di Palermo” con lettura animata dell’albo illustrato L’ammiraglio Virgilio che ha come sfondo della vicenda la città di Palermo con il suo porto, e giochi con i dadi cantastorie. 

ore 13:30
Pic-nic afro con menù proposto da Kirmal una nuova impresa sociale multiculturale che unisce esperienze culinarie e narrative, accompagnato da una selezione musicale ricca di sonorità africane e marocchine

ore 14:30
Relax e giochi in giardino con il nostro speciale velocipede e le attività del ciclo “Pedalando in mare aperto”. Il Museo itinerante Deriva è stato realizzato nel progetto DAPPERTUTTO, territori e comunità per inventare il futuro – Bando Prima Infanzia 2016 (0-6) di CON I BAMBINI Impresa Sociale – Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile


domenica 30 maggio 


programma

ore 11:00 | 13:00
Visite guidate all’Ecomuseo e presentazione della prima opera datapoietica dedicata al fiume Oreto, a firma del duo di artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, realizzata nell’ambito del progetto U-DATInos – Sensibili all’acqua.  

ore 11:30 | 13:00
Passeggiate alla foce del fiume Oreto dove sarà in corso l’estemporanea “Oreto d’arte” a cura del Forum Contratto di fiume , rilevazione dei dati sullo stato delle sue acque per fare insieme l’esperienza di essere Custodi del fiume e di alimentare in prima persona l’opera datapoietica allestita negli spazi del museo. 

ore 11:30 | 13:00
Laboratorio per bambini dal titolo Come si fa una bolla in cui costruire insieme un attrezzo per realizzare grandi bolle di sapone.

ore 13:30
Pic-nic mediorientale con menù proposto da Kirmal – Cucine Narranti accompagnato da una selezione musicale a cura di Aladin Ilou. 

ore 14:30
Relax e giochi all’aperto con il velocipede e le attività del ciclo Pedalando in mare aperto. Il Museo itinerante Deriva è stato realizzato nel progetto DAPPERTUTTO, territori e comunità per inventare il futuro – Bando Prima Infanzia 2016 (0-6) di CON I BAMBINI Impresa Sociale – Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile. A seguire, spettacolo di Bolle di sapone.

ore 17:00
Concerto in giardino con Magnetic Trio Gianni Gebbia (sax), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Carmelo Graceffa (batteria) con un repertorio che spazia dal folk alla world music, dall’improvvisazione radicale al jazz contemporaneo.

Il programma culturale di MARE WE si inserisce nel percorso avviato a settembre 2020 con la sesta edizione del bando Culturability, bando promosso da Fondazione Unipolis, volto a favorire la crescita e il rafforzamento dell’Ecomuseo, centro culturale nato da un processo di rigenerazione a base culturale e gestito in partnership con il Servizio Musei e Spazi Espositivi dell’Ass.to alle Culture del Comune di Palermo.