I Suoni della Città

I Suoni della Città

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio musicale di “Spazio Nemo” rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Primo ciclo: 15 giugno – 2 luglio
Secondo ciclo: 6 luglio – 28 luglio

dal martedì al venerdì 15:00 / 18:30
Numero di partecipanti per ciclo: 20

Per le iscrizioni

 

Il campus estivo Spazio Nemo è una delle attività del Progetto Odisseo, finanziato da Con i bambini Impresa Sociale di Fondazione con il Sud nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Tema delle attività

Il laboratorio “I suoni della città” intende offrire un’occasione di rielaborazione musicale delle memorie legate alla percezione del contesto urbano a partire dal recente vissuto di permanenza domestica forzata, con particolare riferimento alla costa Sud-Est di Palermo.

Il percorso mira a creare un clima relazionale particolarmente favorevole al risveglio delle capacità creative e dello sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, della memoria, della rielaborazione, e a favorire l’affinamento delle capacità di mettersi in relazione con gli altri. A partire da attività di ascolto – non solo ascolto musicale tout-court, ma soprattutto ascolto reciproco e dei suoni del contesto urbano – i partecipanti saranno guidati in esperienze di interpretazione, improvvisazione, registrazione e creazione musicale individuale e di gruppo.