Ecomuseo WE

Ecomuseo WE

Programma di laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni e per famiglie.
Tutti i week-end da gennaio a giugno negli spazi interni ed esterni del museo.

 

Questi i laboratori realizzati nel 2018:

I pittori del mare 
Un laboratorio che racconta Palermo, i porti della città del mare, i mestieri più antichi legati alla pesca, i simboli e le leggende che i Pingisanti dipingevano.

Palermo Costa Sud 
I bambini giocano a ri-costruire con materiali di scarto dei monumenti presenti nella nostra costa per poi posizionarli in una grande mappa della città di Palermo.

Supereroi del mare – Genitori e Bambini insieme
Come si diventa un supereroe del mare?
I bambini lo scopriranno attraverso un gioco tattile di esplorazione della flora e della fauna marina e di ciò che li minaccia.

I Giardinieri del mare 
Dopo aver giocato insieme ai piccoli partecipanti con gli exhibit del museo e con le storie del mare di Palermo, spiegheremo come diventare “giardinieri del mare”.

La storia illeggibile dell’uomo pesce
Il laboratorio si ispira ai Libri illeggibili secondo il Metodo Bruno Munari®, partendo dall’incredibile storia di Eliodoro Catalano.

Palermo Costa Nord
I bambini giocano a ri-costruire con materiali di scarto dei monumenti presenti nella nostra costa per poi posizionarli in una grande mappa della città di Palermo.

Storie di borgata 
Un tuffo nelle storie popolari di Palermo attraverso i luoghi e i personaggi delle borgate marinare

L’isola del nonno – Genitori e Bambini insieme
Partendo dal racconto di Benji Davies “L’Isola del nonno” bambini e genitori sono coinvolti insieme in un laboratorio sensoriale.

C’era una volta il mare…
Com’era la nostra costa? Partendo da uno degli exhibit dell’Ecomuseo dal titolo “Trasformazioni” i bambini giocando prendono coscienza di com’è cambiata la nostra costa dal punto di vista urbanistico

Palermo in un POP-UP
Con svariati materiali i bambini hanno costruite cartoline pop-up dei monumenti di Palermo imparandone la storia.

Le avventure del tonno 
Attraverso la narrazione di biologhe marine i bambini hanno imparato che tonni sono tra i pesci più grandi e più veloci del mondo e che ogni anno affrontano un lungo tragitto che dalle profondità dell’oceano li porta fino alle acque limpide del mar

Artisti in costa sud – Genitori e Bambini insieme
Una passeggiata fuori dal museo lungo la Costa Sud per far conoscere il mare di Palermo, e un laboratorio per descrivere in maniera artistica quanto appena visto.