TRAVEL
GEOBLOG
 
 
 
Scuole
 

L’ecomuseo propone attività didattiche ed educazione museale per le scuole di ogni ordine e grado ricercando metodologie innovative adeguate alle nuove tecnologie, agli exhibit e alle strutture comunicative che compongono la narrazione dell’ecomuseo.

Visite narrative, laboratori, passeggiate, mappature di quartiere, attività nelle scuole, progetti di alternanza scuola-lavoro, formazione per insegnanti, progetti formativi speciali sono solo alcune delle attività che proponiamo.

I percorsi educativi possibili sono tanti, variano di anno in anno e possono essere discussi e adattati alle esigenze degli insegnanti e dei bambini e ragazzi che vengono in visita a partire da alcuni macrotemi:

  • Educazione ambientale legata al tema del mare, biodiversità marina, mondi sommersi e rispetto dell’ecosistema marino
  • La città e le sue trasformazioni, come quando e perché è cambiata Palermo e il suo rapporto con il mare. Abusivismo edilizio, corruzione, potere mafioso, inchieste giudiziarie e giornalisti coraggiosi nella Palermo degli anni 60-80
  • Cittadinanza attiva: cosa vuol dire essere cittadini? Come ci si prende cura di un patrimonio collettivo e quali responsabilità abbiamo nella gestione del patrimonio della città?
  • Memoria Viva: cosa perdiamo se perdiamo il legame con il passato? Come le nuove tecnologie della comunicazione possono aiutarci a conservare e valorizzare la memoria e come impegnarsi per trasformare il presente.
  • Narrazione: a cosa serve racconta re e quali sono i linguaggi per raccontare luoghi e persone della contemporaneità?
  • Beni Comuni: Come le azioni collettive possono contribuire a difendere i beni comuni? Quali forme possibili di azionariato popolare e cosa succede a Palermo quando i cittadini si aggregano e operano per la rigenerazione e la presa in cura di beni collettivi

I percorsi fomrativi sono basati sull’essere fruitori attivi, autori, story-tellers. La visita è molto interattiva e chiama i singoli a mettersi in gioco e a costruire narrazioni individuali così come i diversi laboratori tematici non sono mai lezioni frontali ma attività che rendono protagonisti i bambini e iragazzi lavorando sull’espressione di sé, sul senso critico, sul sentirsi parte di una collettività e sul senso civico.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE, TEMPI COSTI E DURATA DELLE ATTIVITA’ SONO NEL PDF

Per info: Marina Sajeva 347 52 80 525


Scarica il pdf dell’offerta Educativa 2017-2018